•Giunti
Sono componenti fondamentali per la risoluzione definitiva di una pavimentazione industriale ai problemi di trasferimento di carico; causati dal passaggio dei mezzi pesanti e dall’innesco di fenomeno di logoramento e degrado.
Assestamenti della struttura, dilatazioni e compressioni dovuti ad escursione termica, ritiri e flessioni sono elementi che creano nella pavimentazione continui movimenti e sollecitazioni che generano problemi di fessurazione o prematuro distacco del rivestimento pertanto l’esecuzione dei giunti serve per ammortizzare il tutto. Vengono applicati in numerosi campi, soprattutto in quello industriale per la continuità di varia natura tra due elementi distinti e separati.
Prestabilire sempre un giunto in vicinanza di elementi fissi come colonne e porte; e per un cambiamento del materiale presente nel supporto o delle riprese di getto.
La non predisposizione di giunti fa si alla formazione incontrollata degli stessi; si creano delle crepe, spaccature, le quali a percorso approssimativamente rettilineo attraversa la superficie da una estremità all’altra. E’ opportuno dunque scegliere il tipo e l’ubicazione prendendo in considerazione i carichi e la pressione a cui saranno sottoposti i rivestimenti. Si distinguono due categorie di giunto:

• i giunti di dilatazione;
• i giunti a travetto.
•Giunti di dilatazione
Sono elementi strutturali critici che con maggiore facilità viene a danneggiarsi sotto la costante sollecitazione di frequenti passaggi; sia per gli assestamenti della struttura che per la dilatazione dovuta a escursione termica. Di solito appare sbrecciato e di sezione trasversale irregolare con distacchi aventi una dimensione notevole. Grazie all’utilizzo della resina epossidica, rafforza i giunti di dilatazione, generando con le sue proprietà elastiche forza e continuità alla superficie. La sigillatura dona regolarità al pavimento, evitando fessurazioni e rimozioni, fratture e spaccature del rivestimento. Vengono impiegati nel settore prevalentemente edile.
•Giunti a travetto
Sono elementi strutturali realizzati in resina e quarzi sferoidali; fanno corpo unico con il pavimento rimanendo integro e uniforme anche al passaggio di mezzi pesanti assorbendo i movimenti del pavimento stesso. La sua caratteristica è di non permettere all’acqua e allo sporco di infiltrarsi; hanno elevata resistenza alla compressione e all’usura nel tempo. Si possono applicare diversi tipi di resina, in base all’uso e alle esigenze d’utilizzo.
 
Fare click sulle immagini per ingrandirle
RESI SRL - Via dell'Industria, 17 - 36057 Arcugnano (Vi)
Tel.: 0444-288811 - Fax: 0444-289555 - Cell.: 348-4429001
e-mail: info @ resisrl-vi . net
Registro Imprese di Vicenza n° 03361230240 - Capitale Sociale Euro 60.000,00 i.v.
P.Iva: 03361230240